Il calcio nella forma che oggi tutti conosciamo è uno sport relativamente recente: la data storica cui si fa risalire la sua nascita è il 26 ottobre 1863, giorno della fondazione della Football Association.
Tuttavia, si hanno tracce di discipline simili al calcio sin dall’XI secolo a.C., con il cinese tsu-chu e successivamente, nel IV secolo, il greco episkyros. Fu però l’Inghilterra a dare i natali al calcio moderno, che si diffuse nel corso dell’Ottocento come sport d’élite all’interno dei college britannici, ognuno dei quali lo giocava secondo le proprie regole. Per eliminare la confusione derivante dai diversi codici, nel 1863 undici club londinesi fondarono la Football Association, che uniformò il regolamento differenziando nettamente il nuovo sport dal rugby.
Nei decenni successivi il calcio così formalizzato fu esportato in tutta Europa e in Sud America, e nel 1904 fu costituita la FIFA (Fédération Internationale de Football Association) che riunì tutte le Federazioni nazionali in un’unica associazione.